Siamo Figli Delle Stelle

Omaggio a Caruso

Omaggio a MARGHERITA HACK nel suo centesimo compleanno

con ALESSANDRA PIZZI e MARILENA MARTINA

Regia ALESSANDRA PIZZI

ERGO SUM celebra una tra le più belle e significative “icone” contemporanee. Scienziata, astrofisica, divulgatrice, e… donna, scrittrice, autrice di canzoni.

Di lei, oltre alla attività scientifica, ricordiamo le ferme posizioni sulla fede, la tenacia nella difesa del pianeta e dei diritti. Ma anche il suo Amore: per i suoi adorati a gatti e per suo marito Aldo. A lei a Milano è intitolata una Piazza; a Pergine una strada; a Torino è a Mogliano Veneto una scuola. Nell’anno del centenario della nascita Poste Italiane le ha dedicato un francobollo, l’Università di Milano le dedica una statua (la prima su suolo italiano dedicata a una scienziata), mentre in cielo, in un asteroide è impresso il suo nome.

ERGO SUM, dedica a lei una conferenza spettacolo, in cui ad aneddoti di vita, fa da contraltare alla scoperta e alla conoscenza di quel cielo, e la comprensione della vita a cui la Hack ha dedicato tutta la sua esistenza. Alessandra Pizzi, nel suo costante impegno nella promozione della cultura e delle figure chiave del nostro panorama nazionale, “incontra” Margherita, e con lei percorre una parte di quell’itinerario sempre tortuoso, a volte, ma sempre affascinante che è la vita. Alla ricerca della nostra “buona stella”. A Marilena Martina, coreografa e ballerina, il compito di raccontare, attraverso la danza, quel firmamento di cui, secondo l’insegnamento di Margherita, siamo tutti figli.