Chi siamo

ERGO SUM PRODUZIONI nasce da un progetto di Alessandra Pizzi, drammaturga e regista teatrale. 

Attiva nella produzione teatrale e di progetti dal vivo ERGO SUM PRODUZIONI è oggi una delle più apprezzate compagnie e società di produzioni in Italia.Da subito si è distinta nell’offerta teatrale nazionale per la riproposizione dei grandi titoli tratti dalla letteratura, adattati e diretti con un linguaggio e una messa in scena moderni. 

Vanta un repertorio di titoli che spaziano dalla classicità alla letteratura contemporanea, portati in teatro con l’obiettivo, perseguito tenacemente da Alessandra Pizzi, di rendere attuali i valori e le lezioni dei maestri. La produzione teatrale si rivolge quindi ad un pubblico eterogeneo spingendosi, in quella che è la più ardua impresa del Teatro italiano: avvicinare le giovani generazioni alla scena. 

Gli spettacoli prodotti dalla Ergo sum sono quindi sempre il frutto di un’attenta valutazione alla ricerca di argomenti e temi conservati nei grandi “scrigni” del passato a cui “ridare vita”. 

Il Teatro assolve quindi alla sua perenne funzione di destare attenzione e offrire nuove chiavi interpretative di concetti classici, ma straordinariamente attuali.

In questa direzione va la messa in scena dello spettacolo UNO NESSUNO CENTOMILA, allestito in occasione del 150esimo anniversario della nascita di Pirandello. Reso in forma di monologo lo spettacolo ha debuttato nella suggestiva location del Teatro Romano di Lecce, nel luglio del 2016 e in quattro anni di tournée ha realizzato oltre 400 repliche nei prestigiosi teatri e festival nazionali e internazionali. 

Tra gli altri spettacoli prodotti ricordiamo: METAMORFOSI. ALTRE STORIE OLTRE IL MITO, tratto dalle metamorfosi di Ovidio, debuttato al Teatro Antico di Segesta, nell’ambito del Calatafimi Segesta Festival del 2017; APOLOGIA DI SOCRATE. DIALOGO SULLA GIUSTIZIA, debuttato al Teatro Olimpico di Vicenza, in occasione del 72esimo ciclo di spettacoli classici città di Vicenza; UN’ODISSEA INFINITA, tratto dall’opera di Omero, debuttato nell’estate del 2020. 

Per la produzione degli spettacoli, e in alcuni specifici periodi dell’anno ERGO SUM, svolge spesso attività di scouting alla ricerca di giovani talenti della scena italiana. 

Accanto alla promozione di nuove risorse artistiche, la produzione vanta la partecipazione e la collaborazione di artisti tra i più prestigiosi e validi nomi del cinema e del Teatro, come Enrico Lo Verso, Enzo Decaro, Paolo Briguglia, Giorgio Marchesi, Sebastiano Somma, Teresa Saponangelo. 

Particolare attenzione è data alla produzione di spettacoli con un ruolo incisivo svolto dalla musica. Nel 2020, ERGO SUM PRODUZIONI ha prodotto lo spettacolo LE MIE DONNE, tratto dall’omonimo disco della pianista Sade Mangiaracina. Nello stesso anno ha prodotto il reading scenico SE UNA NOTTE D’INVERNO UN VIAGGIATORE, con il coinvolgimento artistico del contrabbassista Raffaele Toninelli. 

In diverse produzioni ha il primato della partecipazione in scena di artisti di particolare abilità ed estro, come FRANCESCO MANCARELLA (autore del brevetto del Pianoforte che dipinge); il beatboxer Filippo Scrimieri; la coreografa e danzatrice aerea Marilena Martina. 

Le molteplici tournée, in Italia e all’estero, annoverano oltre 100 spettacoli all’anno, nei più importanti teatri e festival, tra cui: Teatro Romano di Lecce, rassegna TAU di Urbisaglia; Teatro Olimpico di Vicenza; Teatro Sala Umberto di Roma; Teatro del Mediterraneo di Bisceglie; Parco Archeologico di Ostuni; Teatro Festival Sul filo del discorso di Olbia; Istituto di Cultura Italiana a Pechino.

ERGO SUM progetta e realizza, inoltre, diversi format e rassegne, come “METTI UN LIBRO A TEATRO”, rassegna itinerante che, in un circuito di palcoscenici teatrali, porta in scena i classici della letteratura. 

L’attività della ERGO SUM PRODUZIONI si realizza inoltre attraverso progetti di formazione per gli studenti e per il pubblico, e progetti editoriali. Nel 2020, in risposta alla pandemia che ha imposto per un lungo periodo la chiusura dei Teatri, in casa ERGO SUM è nato il l’Audiospettacolo: un prodotto a metà tra un libro da leggere e uno spettacolo da ascoltare, con lo scopo di portare nelle case del pubblico la voce del Teatro… e nel cuore di chi il teatro lo fa, il calore del pubblico. 

e-mail

acquisti@ergosumproduzioni.it

ergosumproduzioni@pec.it

Location

Circonvallazione clodia 163 /171
00195 Roma - PIVA 14405801003

follow us on