Formazione Gratuita: (Non) Sono Solo Parole

immagine non disponibile

“Se mi venissero tolte tutte le mie forze e ricchezze, concedendomi di trattenerne una sola, conserverei la possibilità di parlare, perché con questa riconquisterei tutte le altre”.

Daniel Webster

Introduzione alla corretta dizione e comunicazione efficace

Avere buona padronanza dei propri mezzi espressivi da sempre, ma ancor più oggigiorno, permette in qualunque ambito lavorativo e sociale di poter acquisire maggiore sicurezza personale e di far valere le proprie idee, argomentandole con padronanza, e questo si può affermare per tutte le fasi della vita. Sviluppare capacità di sintesi, di memoria, imparare ad utilizzare un tono della voce, un ritmo ed una gestualità nonché postura adeguata ai concetti che si vogliono esprimere, sono capacità che risultano fondamentali sia “sui banchi di scuola”, per affrontare con maggiore sicurezza una interrogazione e i rapporti con il mondo esterno nelle varie fasi di sviluppo, sia in età adulta nel confronto con la società e col mondo del lavoro per mantenere alta l’attenzione dell’interlocutore, per affrontare con maggiore

incisività un dibattito o un colloquio, per acquisire una maggiore consapevolezza del sé.

Per questo motivo la nostra attivita’ vuole, attraverso esercizi che portino ad una maggiore consapevolezza del proprio apparato vocale, corporeo, nonché della propria creatività, trasmettere gli strumenti di base necessari per sviluppare le proprie possibilità espressive e acquisire una maggiore consapevolezza di sé: conoscere meglio sé stessi, conoscere meglio i propri strumenti espressivi, acquisire tecniche e segreti per mantenere alta l’attenzione dell’interlocutore…al fine non di “imporre le proprie opinioni”, bensì al fine di “far valere le proprie opinioni e diritti” argomentandole con padronanza.

I TEMI

Sviluppare capacità di sintesi, memoria, utilizzare un tono della voce, un ritmo ed una gestualità nonché postura adeguati ai concetti che si vogliono esprimere, avere buona padronanza del proprio strumento vocale/corporeo nonché della propria fantasia e creatività, acquisire tecniche e segreti per mantenere alta l’attenzione dell’interlocutore…tecniche di base e piccoli segreti, per imparare a comunicare in modo efficace.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Le lezioni sono gratuite e aperte a tutti, non occorrono nozioni di base, solo tanta curiosità e voglia di mettersi in gioco!

Gli appuntamenti si svolgono online collegandosi attraverso la piattaforma zoom (il link per accedere verrà inviato via mail)

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo allegato a seguire. Il modulo debitamente compilato andrà trasmesso all’indirizzo ergosumorganizzazione@gmail.com entro lunedì 15 Gennaio 2024

La prima lezione, dedicata alle nozioni di base, si svolgerà

LEZIONE 1 – mercoledì 17 Gennaio 2024

CONDUCE - BARBARA BOVOLI

Attrice, doppiatrice/speaker, insegnante di recitazione da circa 20 anni.

Ha preso parte a moltissimi spettacoli di giro nazionale interpretando ruoli da protagonista accanto a grandi attori quali: Antigone (due volte, la prima accanto a Giuseppe Pambieri per la regia di L. Tanzi, la seconda accanto Antonio Salines per la regia di Livio Galassi); con lo stesso Salines reciterà anche nel ruolo di Desdemona in una rilettura dell’ Otello , e nel ruolo di Antonietta in “Nascita e resurrezione di Cittanova” di G. Manfridi; mentre con Giuseppe Pambieri reciterà anche nella “Clizia”, per la regia di Giacomo Zito. Sempre per la regia di Zito interpreterà Valeria ne “La Venexiana”, coprotagonista accanto A. Elia. Sarà inoltre Caterina ne “Processo alla strega” per la regia di Enrico Maria Lamanna con Ornella Muti, e prenderà parte come coprotagonista a due spettacoli diretti da Virginio Gazzolo, “Gli Argonauti” e “Le fatiche di Ercole”, in un tour di quattro anni per tutti i più bei teatri classici greco-romani italiani. Come teatro comico la ricordiamo prevalentemente nel ruolo di Dafne ne “Il Re sono Io” coprotagonista accanto Gianfranco d’Angelo per la regia di G. Zito; nel ruolo di “Alcmena” accanto F. Oppini e D. Caprioglio per la regia di L. Galassi; nel ruolo di Dorina ne “Il marito Scornato” con Maurizio Micheli regia Alberto Gagnarli; nel ruolo di Mirrina nella “Casina” con C. Tedeschi regia C. Roccamo; e di Sganarello ne “Il Don Giovanni” con C.Tedeschi per la regia T.Brass-B.Arena produzione Versiliana Festival.

Reciterà inoltre in moltissimi spettacoli-reading quali “Omaggio a Caruso” con D. Rea al pianoforte, “Le città visibili” con R. Ottaviano al sax, “Le mie donne” con S. Muniz regia A. Pizzi; “La tentazione del potere” con A. Haber e E. Fantastichini; “Emozioni in cornice” con V. Sgarbi; “Il Piacere” con E. Fantastichini; “Sognare forse” con A. Haber; “Otello” con A. Haber ruolo Jago; “Riccardo III” con E. Fantastichini ruolo Elisabetta e Anna; “Romeo Giulietta e altre storie D’Amore” con E.Siravo e V.Gravina; “ComicaMente” regia E. Siravo; “Tramonti Shakespeariani” con V. Sgarbi; “Nella mente e nel cuore” con L. Lionello; “Fra..intendimenti d’Amore” con E.Siravo e I.Russinova..

Sarà inoltre chiamata a collaborare alla presentazione di diversi eventi, e di libri quali “Orgoglio e pregiudizi” di T. Ferrario presso Camera Deputati; “Prove

di felicità” di E. Liotta; “Dacci oggi il nostro pane quotidiano” di C. Fiorello; “Statale 18” di M. Minervino; “Il cecchino e la bambina” di F. Di Mare; letture presso l’Ora Solare per TV2000…

Come autrice scrive sia testi inediti, prevalentemente ironici a tematica sociale quali “Sciura”, “Luna” (di cui è anche sceneggiatrice della trasposizione cinematografica), “Arianna ha perso il filo”…e vari riadattamenti di testi teatrali classici.

Per la tv/cinema ha interpretato il ruolo di Elsa (madre di Lino Guanciale) per Rai1 e la regia di L. Ribuoli; prenderà parte al cortometraggio di Daniele Falleri “C’Hai5” accanto a Gabriel Garko e Maria Grazia Cucinotta; “C’è hotspot per te” per la regia di G. Manfredonia; Lisa in “Una mamma all’improvviso” per la regia di C. Norza prima serata canale 5; “Call my agent2” per la regia di L. Ribuoli; prende parte a diversi spot nazionali quali Spot Estathe, Brosway gioielli, Solgar..

Dal 2018 è inoltre doppiatrice e speaker realizzando moltissimi audiolibri, spot, podcast…

Insegna recitazione dal 2006 coniugando la sua doppia formazione come attrice e psicologa, entro scuole di recitazione pubbliche e private, servizi psichiatrici, usl, case famiglia/centri diurni, scuole di doppiaggio…tiene lezioni private per professionisti nonché entro aziende sia private che pubbliche.

MODULO DI ISCRIZIONE

SCHEDA DEL CORSO – Download

MODULO DI ISCRIZIONE  – Vai a Google Moduli